PROGETTI
Sede: Viale Mazzini 72, Sulmona
Tel: 0864212342 - Mobile: 3477355334
mail: info@lucianodelboccioarchitetto.it
pec: luciano.delboccio@archiworldpec.it
p.iva: 01526180664
COLLETTORE
TURISTICO
Consulenza di progettazione architettonica per la realizzazione del complesso denominato “Collettore Turistico Comprensoriale” nel Comune di Sulmona. Si tratta di un complesso comprendente strutture a servizi ed area camper, attrezzata in un’area a parco del Comune di Sulmona. Il progetto originario era composto da una struttura in acciaio con copertura a vela e vetrate laterali, supportata da una fitta maglia di elementi verticali in acciaio. Il progetto finale è connotato da un reticolo a matrice esagonale nel quale moduli funzionali si sviluppano in aderenza, creando una zona a servizi coperta ed aree esterne per il relax.
Committenza:
Comune di Sulmona - Arch. A. Del Boccio
DA EX CINEMA A
CONTENITORE CULTURALE
Il progetto, in collaborazione con l’architetto Antonio Del Boccio e l’ingegnere Mario Sinibaldi, prevede il recupero del Cinema teatro Balilla a Sulmona. Si tratta di un fabbricato, in centro storico a Sulmona, composto da una scatola muraria con una platea e due ordini di loggioni a ferro di cavallo al suo interno. Si prevede di realizzare un contenitore di attività culturali caratterizzato da una spiccata flessibilità di utilizzo: automatismi nel sistema delle sedute permetteranno la conversione del vano in teatro, cinema, sala mostre, sala concerti, bar, caffè, spazio lettura.
Committenza: Fondazione Carispaq
ARCHITETTURA
RESIDENZIALE
In zona centrale a Sulmona, il progetto per la palazzina, di proprietà della ditta di costruzioni Zappa Srl, prevede la realizzazione di un manufatto lungo un terreno in declivio adiacente alla viabilità di contorno del centro storico. La lettura del contesto urbano e naturale ha portato ad un progetto nel quale le forme seguono l’orografia realizzando una copertura a doppia curvatura continua, dove l’unica cesura nel profilo è rappresentata dal taglio del vano distributivo. Gli appartamenti nel complesso tutti godono di spazi di vita esterni fruibili e funzionali.
Committenza: Zappa Benedetto Srl
PALAZZO
VITTORIO VENETO
Il progetto, in gruppo con l’Arch. Antonio Del Boccio, ha previsto la ristrutturazione di una palazzina degli inizi del ‘900, situata in una zona molto centrale del Comune di Sulmona.
Sono stati previsti interventi strutturali ed è stata ridisegnata la conformazione planimetrica al fine di realizzare diverse unità abitative ed uffici. Sono stati oggetto di recupero abitativo i piani sottotetto, nei quali sono presenti terrazzi a tasca nella copertura. Gli appartamenti sono stati dotati di impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante con deumidificazione. Nel pieno rispetto dello stile architettonico originario,sono stati individuati gli allestimenti e le finiture.
Committenza: Archidue Srl Sulmona
RESTAURO MONUMENTALE
PALAZZO BRANCONI
FARINOSI - L'AQUILA
L'edificio è una storica residenza dei Branconio, importante famiglia aquilana, originaria di Collebrincionio e stabilitasi all'Aquila sin dalla fondazione della città, nel XIII secolo. Capostipite della famiglia era Giovanni Battista Branconio (1473-1522) che si affermò a Roma come consigliere di papa Leone X ed orafo, facendo costruire nella capitale il palazzo Branconio dell'Aquila su progetto dell'amico Raffaello Sanzio.
Il progetto, in collaborazione con Studio Inverardi e Prof. Arch. Giacomo Tempesta, con il supporto dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, prevede il miglioramento sismico del fabbricato, il restauro degli elementi architettonici ed una complessa opera di ricollocazione degli affreschi, rimossi completamente dopo il sisma del 2009.
Committenza: BPER Banca popolare Emilia Romagna. Fotografie: Giovanni Lattanzi
RESTAURO MONUMENTALE
PALAZZO MAZARA
Il progetto, in gruppo con l'ing. Mario Sinibaldi, l'arch. Giovanni Campagna, l’Arch. Antonio Del Boccio, ha previsto la ristrutturazione del palazzo nobiliare della famiglia Mazara in Sulmona.
La struttura è stata rifunzionalizzata ed adibita a residenza per anziani. I lavori hanno consentito la realizzazione di diverse camere per gli ospiti oltre che zone comuni destinate al relax, allo svago ed alle attività motorie. Sono stati realizzate opere di restauro degli apparati decorativi interni.
Committenza:
Comunità Montana Peligna
RESTYLING ZONA NOTTE
SULMONA
La consulenza ha previsto il ridisegno della zona notte e dell'area pranzo/cucina in un appartamento sito a Sulmona. L'esiguo spazio disponibile per l'area bagno in camera letto ha rappresentato la vera sfida del progetto. Il disegno della zona doccia e della nicchia per biancheria è realizzato attraverso lo sviluppo curvilineo di una parete in mosaico, una pelle architettonica che realizza una doccia molto spazios. Il mobile in legno, supporto del lavabo si sviluppa sulla parete dei sanitari, fornendo un appoggio utile in spazio ristretto. Le riflessioni delle superfici specchiate consente una piacevole dilatazione nella percezione dello spazio.
Committenza: Committente privato
PROGETTAZIONE
VILLA UNIFAMILIARE
Un'idea precisa nel concepimento del progetto:
una residenza connotata da zone giorno in dialogo diretto con spazi esterni sui quali si apre con ampi passaggi e finestrature. La garanzia della privacy degli ambenti di vita esterni. Ampi spazi interni e marcata lettura degli elementi funzionali, percezione di un volume aperto a tutt'altezza in porzioni determinanti della planimetria, possibilità di integrazione con manufatti per migliorare la vita all'aperto, sono le scelte progettuali che hanno condotto ad un manufatto che si adatta alle esigenze della famiglia giovane e contemporanea.
Committenza: Società locale
PROGETTO
MANSARDA
SULMONA
Immaginare un nuovo spazio abitativo nei volumi e nelle altezze, molto limitate, consentite da questo piano mansardato e con esigenze abitative precise, è stata la attività progettuale predominante nello sviluppo delle soluzioni. L'ottimizzazione dell'illuminazione naturale, molto limitata e non modificabile, la sovrapposizione delle porzioni con altezza maggiore ai flussi distributivi, la fruibilità e la piena funzionalità dei servizi igienici, sono le altre tematiche fondanti il processo progettuale.
Committenza: Committente privato
RESTAURO MONUMENTALE
CONVENTO S. CATERINA
MUSEO"SPAZIOVIDIO"
Il Progetto e Direzione dei Lavori, in gruppo con l’Arch. Emilio Cianfaglione, Ing. Michele Tataseo, Geom. Luigi D'Alessandro, ha previsto la ristrutturazione del complesso di S. Caterina in una zona molto centrale del Comune di Sulmona.
L'immobile si sviluppa su due livelli: al piano terra sono state ricavate sale con finalità di supporto allo spazio museale; una corte interna recuperata ed adibita a giardino e spazio per attività culturali nei mesi più caldi. Al piano superiore sono presenti molti vani da destinare a spazio museale. Sono stati realizzati interventi di miglioramento sismico.
Committenza: Comune di Sulmona
UFFICI ASSICURATIVI
SULMONA
Il progetto ha previsto la individuazione di una zona di accoglienza e benvenuto a forte connotazione centrale, sviluppata planimetricamente in un'area circolare disegnata da pareti attrezzate e con l'isola informativa centrale. Intorno si sviluppano da un lato tre postazioni per front-office, dall'altro una sala riunioni. Gli ambienti, benché connotati da una richiesta e necessaria privacy, restituiscono la sensazione e la percezione di uno spazio ampio e continuo, grazie all'utilizzo di elementi in cristallo a coronamento delle partizioni nei vani.
Committenza: Cattolica Assicurazioni
PROGETTO
3 UNITA' ABITATIVE
PESCARA
In un'area prospiciente il lungomare nord di Pescara, queste tre unità abitative su piano singolo si connotano come residenze per turismo balneare. Dispongono tutte di una corte esclusiva che potrà essere partizionata o lasciata unica. Perimetralmente corre un muro di recincione che non presenta soluzioni di continuità con i fabbricati; su questo basamento murario poggiano i volumi della copertura curva che consentono internamente un'area soppalco.
Gli spazi interni presentano zona giorno-cucina, due camere letto ed un servizio igienico.
Committenza: Cliente privato
MODULI ABITATIVI
IN LEGNO PER TURISMO
Il progetto prevede unità abitative su maglia modulare 3x3 in struttura mista acciaio-legno, con spazio interno di circa 45mq e spazio esterno di circa 30mq. Il fabbricato è realizzato in struttura di legno lamellare e tamponature esterne X-Lam e grandi superfici vetrate che realizzano un ambiente di vità interno-esterno senza soluzione di continuità. Sono inoltre presenti elementi che conferiscono alla permanenza ed al soggiorno, un notevole valore aggiunto: camino interno, ampio lucernaio, event. sauna interna, una finestra-letto panoramico sul verde, il patio esterno attrezzato con barbeque, vasca idromassaggio, frangisole e schermature mobili per assicurare privacy nei mesi estivi.
Committenza: Società locale